News

Tokai Crossroad

tokai crossroad

TOKAI CROSSROAD LIMITED EDITION

Perché la vita stessa è un incrocio. Un incrocio di intenzioni e passione di chi ha deciso di donarcela, di strade da percorrere in qualunque direzione portino, di sguardi che custodiscono segreti per cui non sono necessarie parole. Incroci concettuali ed artistici, idee e musiche che si mescolano per dare vita a nuove vibrazioni a nuove correnti di pensiero, e nuovi schemi, e nuovi linguaggi.

Tokai CrossroadE poi c’è la parola ‘Crossroad’ nella tradizione blues: tutta un’altra questione, tutta un’altra profondità. Una parola che accompagna la musica del Diavolo sin dall’inizio, da quando era canto di pochi, ambasciatrice di speranze e dolore, comunione e soprusi. In catapecchie buttate in mezzo a sconfinati campi coltivati di quell’America che ancora non era promessa ma condanna, fra milioni di incroci di strade sterrate, testimoni di vite dimenticate e leggende della musica. Quell’incrocio, diabolicamente legato al nome di Robert Johnson, che poi ritroviamo sul disco di quel chitarrista inglese che per tanti è Dio in persona, fino al festival blues/rock statunitense per antonomasia, la parola ‘Crossroad’ associata alle chitarre continua ad essere magia pura.

Tokai Crossroad

Ma la chitarra elettrica che, più di qualunque altra, rappresenta il perfetto crocevia di stili e linguaggi musicali è la single cutaway più famosa al mondo: la Les Paul. tokai crossroadBella come un mobile antico e con un suono grande e profondo, complemento sonoro perfetto su qualsiasi tipo di base artistica, dal jazz al metal fino al blues e al rock. Non c’è chitarrista sulla faccia della terra, noi compresi ovviamente, che non desideri avere un tale paradigma di bellezza nel proprio harem di strumenti, che non rimanga ammaliato dalle curve morbide e dalla voce calda e sensuale di una Les Paul fatta come si deve.

Il nostro sogno era realizzare il nostro tributo a questo strumento leggendario e abbiamo deciso di rivolgerci a chi lo costruisce, con una qualità ineccepibile al limite dell’ossessione, da oltre mezzo secolo: la giapponese Tokai Gakki. Il nome si è praticamente scelto da solo, firmando questa serie limitata e numerata di soli 100 esemplari, realizzati in esclusiva per Gold Music e Mercato Italiano: la Tokai Crossroad Limited Edition. Non soltanto una serie di strumenti musicali, ma un vero e proprio atto di devozione religiosa verso questa chitarra immortale; realizzazioni artigianali formalmente perfette e belle da guardare, suonare e vivere.

 

tokai crossroad

L’elettronica è quanto di più fedele alla tradizione, con i classici PAF coperti, i quattro pot e sotto il cofano una coppia di Orange Drop, selezionati appositamente per questa serie limitata di gioielli da amatore come noi.

Tokai Crossroad Flame Limited Edition

 

 

tratto da: Gold Music

Cerca Tokai Crossroad su AltoVolume

 

Lascia un commento