News

Vox AC 30 la Storia

vox ac 30

Il Vox AC30 è un amplificatore valvolare per chitarra di potenza pari a 30 watt, fabbricato dal 1958 da Vox.

Nacque come la risposta di Vox alla crescente domanda di amplificatori di maggiore potenza e rappresentò l’erede del Vox AC15. Negli anni sessanta e settanta divenne molto popolare tra musicisti e band di fama quali gli Shadows, che ne furono i primi utilizzatori, John Lennon e George Harrison dei Beatles, i Rolling stones, James Williamson, Rory Gallagher e Brian May dei Queen. Più tardi fu usato anche da molte altre band e oggi rappresenta un punto di riferimento per le chitarra di ispirazione Brit-rock.

vox ac 30

Brian May e i suoi Vox AC 30

Probabilmente non esiste amplificatore per chitarra al mondo che possa competere con il VOX AC-30 per carisma e personalità o contendergli il titolo di leggenda.

vox ac 30

Rimasto in produzione per decenni con un design e un progetto sostanzialmente invariato, è uno degli amplificatori più longevi della storia.

Non appena un’epoca o un trend sembrano condannarlo alla pensione relegandolo in soffitta, ecco subito spuntare nuove tendenze musicali e nuove generazioni di chitarristi a riscoprirlo e ad apprezzarlo.

 

vox ac 30

vox ac 30 valvole

VOX, LA STORIA DELL’AZIENDA

La Vox, inizialmente nota come Jennings Organ Company e successivamente come Jennings Musical Instruments, fu fondata verso la fine degli anni cinquanta da Tom Jennings e Dick Denney. L’azienda divenne presto nota per la produzione di chitarre elettriche e amplificatori per chitarre elettriche.

Gli amplificatori a valvole AC15 e soprattutto l’AC30 sono i loro prodotti più noti. Il Vox AC 30 è divenuto famosissimo perché utilizzato negli anni sessanta da gruppi come gli Shadows, i Beatles, i Queen e i Rolling Stones. I Vox AC 30 di quel periodo sono diventati veri e propri pezzi da collezione. Il Vox AC30 è l’amplificatore usato, tra gli altri, anche da The Edge, il chitarrista degli U2, (quest’ultimo fa uso, in particolare di un Vox AC30 Top Boost del 1964) e da Brian May, chitarrista dei Queen, che dal vivo era ed è solito ancora usarne dai nove ai sedici esemplari in ogni concerto.

La Vox si è cimentata anche nella produzione di chitarre elettriche e bassi elettrici, collaborando negli anni sessanta prima con la Welson per un breve periodo poi con la Eko che produceva e costruiva chitarre ed organi. Molto famosi sono anche gli effetti a pedale e soprattutto gli wah-wah.

La notorietà della Vox è data inoltre dalla produzione di organi elettronici portatili a transistor, in particolare il primo e più celebre modello è il Continental. Nato in origine come prima alternativa portatile e leggera rispetto agli organi Hammond, ha dato il via alla proliferazione di un’intera generazione di organi elettronici portatili “combo”, adottati negli anni’60 in moltissimi gruppi rock e beat. Fra i gruppi più rappresentativi che ne hanno fatto largo impiego sono gli Animals, i Doors e gli Iron Butterfly.

Fondata in Gran Bretagna, dal 1992 la Vox è di proprietà della società di strumenti musicali giapponese Korg.

https://voxamps.com/

 

 

 

SCHEDA TECNICA VOX AC 30

SPECIFICHE
Potenza in uscita: 30 Watts RMS
Altoparlanti: 2 x 12″ Celestion G12M Greenback
Impedenza: 16 Ohms
Terminali d’ingresso: High Input 1x Jack In 6,35 mm, Low Input 1x Jack In 6,35 mm, Top Boost High Input 1x Jack In 6,35 mm, Top Boost Low Input 1x Jack In 6,35 mm, FX Loop Return 6,35 mm
Terminali d’uscita: 1x Jack 6,35 mm per Speaker esterno, 1x Jack 6,35 mm per Speaker d’estensione, FX Loop Send 6,35 mm
Controlli: Master Volume, Master Tone Cut, Normal Volume, Top Boost Volume, Top Boost Bass, Top Boost Treble, Reverb Tone, Reverb Level, Tremolo Speed, Tremolo Depth
Configurazione delle Valvole: 4 x EL84
Dimensioni: Larghezza 702 mm x Profondità 265 mm x Altezza 556 mm
Peso: 32 kg

 

LE NOSTRE OFFERTE


 

Seguici sulla pagina Facebook www.facebook.com/altovolume.net

Oppure il nostro profilo Instagram www.instagram.com/altovolumect

Per essere sempre informato sulle offerte dei nostri prodotti nuovi ed usati.

Lascia un commento